DI COSA SI TRATTA?
Ripristino di elementi dentali mancanti con manufatti protesici
La protesi dentaria si occupa di ripristinare o sostituire elementi dentali mancanti con manufatti protesici (costruiti dall'odontotecnico che provvede a realizzarli su precisa indicazione dell'odontoiatra) , consentendo un ripristino estetico e funzionale. Si può ricorrere a protesi fisse su denti naturali o impianti oppure a protesi rimovibili:
- protesi fissa, quando appoggia su elementi dentari naturali e/o artificiali: i manufatti protesici sono cementati o avvitati in maniera permanente.
Il materiale d’elezione impiegato nella costruzione di una corona dentaria (“capsula”) è attualmente la ceramica.
Nel nostro studio vengono utilizzate di routine le più recenti tecniche di protesi estetica, con capsule realizzate in ceramica. Si possono realizzare, con le più recenti tecnologie Cad-Cam, anche ponti estetici in Zirconio-Ceramica, senza base metallica (metal-free), o in ceramica integrale.
- protesi rimovibile: il manufatto protesico è progettato per essere rimosso dalla cavità orale. Può sostituire alcuni elementi dentari con una protesi chiamata “parziale”, che può essere completamente in resina oppure composta da una parte in resina e rinforzata da uno scheletro di metallo. La protesi rimovibile può sostituire l'intera arcata dentale e il suo nome è "Protesi totale" (la classica "dentiera").
- Protesi combinata. Nel caso il paziente possieda ancora denti propri, ma questi non siano sufficienti a sostenere una protesi fissa si può optare per una protesi parziale combinata a un ponte fisso. La protesi combinata consiste da un ponte fisso e una protesi parziale rimovibile che si fissa con gancetti sulla parte fissa.
Tutti i tipi di protesi (fissa o rimovibile) devono essere accuratamente detersi ogni giorno (per mezzo di dentifricio e spazzolini).
-
Igiene e profilassi
-
Odontoiatria conservativa
-
Parodontologia
-
Odontoiatria Estetica
-
Endodonzia
-
Implantologia
-
Chirurgia orale
-
Patologia Orale
-
Protesi Dentaria
-
Pedodonzia
-
Ortodonzia