Una corretta e regolare igiene orale è fondamentale per prevenire carie, gengiviti e malattie parodontali (ad esempio, la piorrea). In questo articolo troverai tutti i consigli utili per una corretta igiene orale: abbiamo infatti cercato di rispondere a tutti i dubbi e a tutte le domande dei nostri pazienti.
Ecco quali sono i nostri consigli:
1) Spazzola i denti 3 volte al giorno (o almeno 2)
Lava i denti dopo i pasti principali con uno spazzolino elettrico o manuale dalle setole medie.
2) Scegli lo spazzolino giusto
Scegli uno spazzolino dalla testina arrotondata, le setole devono essere in nylon e con una forma tale da consentirti di raggiungere agevolmente tutte le zone della bocca.
3) Usa la giusta tecnica di spazzolamento
I movimenti devono essere circolari, alterna movimenti dall’alto verso il basso per l’arcata superiore e dal basso verso l’alto per quella inferiore. Per pulire la parte interna dei denti anteriori devi inclinare lo spazzolino verticalmente. In questo modo massaggerai le gengive e permetterai alle setole dello spazzolino di pulire gli spazi interstiziali tra i denti.
4) Dedica almeno 2 minuti
La durata dello spazzolamento deve essere di almeno 2 minuti consecutivi.
5) Non usare troppo dentifricio
Non usare troppo dentifricio (perché è abrasivo) ed evita di bagnare lo spazzolino prima di usarlo.
6) Non dimenticare la lingua
Spazzola anche la lingua per eliminare i batteri.
7) È meglio non lavare subito i denti dopo aver mangiato
Aspetta almeno 20 minuti dalla fine dei pasti per lavarsi i denti. In questo modo, darai alla saliva il tempo di contrastare l’azione degli agenti nocivi.
8) Sostituisci lo spazzolino ogni 2-3 mesi
Lo spazzolino va sostituito regolarmente almeno ogni 2 o 3 mesi perché in questo lasso di tempo accumula parecchi batteri. Sostituiscilo sempre quando le setole sono rovinate.
9) Non dimenticare il filo interdentale e gli scovolini
Il filo interdentale va usato almeno la sera per pulire bene gli spazi tra dente e dente. Anche lo scovolino rappresenta un valido strumento per eliminare i residui di cibo correttamente.
10) Lavati sempre i denti prima di andare a letto
Il momento più importante perla pulizia dei denti è la sera prima di andare a dormire. Durante il sonno, la produzione di saliva è ridotta quindi i denti sono più soggetti agli attacchi dei batteri e degli acidi. È quindi fondamentale lavare bene i denti prima di andare a letto.
11) Sì al chewing gum, se non posso lavare i denti
Utilizza il chewing gum allo xilitolo se sei fuori casa e non puoi lavare i denti (usalo sempre con moderazione, non può sostituire però lo spazzolino).
12) Non dimenticare l’igiene orale professionale dal tuo dentista
Almeno 1 o 2 volte all’anno vai dal tuo dentista per effettuare l’igiene orale professionale e fare un check up completo sulla salute del cavo orale, al fine di prevenire carie, disturbi gengivali e parodontiti.
Con questi consigli potrai riuscire a mantenere il più a lungo possibile un sorriso bello e sano. La sola igiene orale domiciliare però non basta per eliminare totalmente la placca batterica.
Per prenderti cura del tuo sorriso prenota la tua visita di controllo, chiamandoci ai numeri segnalati di seguito.